ESISTONO ALIMENTI CHE FAVORISCONO LA PERDITA DI PESO?

20.01.2018 12:05

Alcuni cibi possono avere un impatto sull’appetito e potrebbero essere utili per la perdita di peso se incorporati in una dieta e uno stile di vita salutari.

Per perdere peso bisogna nutrirsi di alimenti ricchi di nutrienti che forniscono proteine ​​e fibre. Il tutto sta nella stimolazione di un processo chiamato termogenesi indotta dal cibo. Si intende l'energia che l'organismo spende in più ogni volta che si assume del cibo.
Nello specifico la termogenesi indotta dalle proteine ingerite attraverso la dieta risulta superiore a quella indotta da carboidrati e grassi. Questo significa che la digestione delle proteine richiede una quantità di energia maggiore rispetto agli altri due macronutrienti. 

1. Uova

Gli alimenti che forniscono sia proteine ​​che fibre possono aiutare a perdere peso.

Le uova sono un alimento popolare, utilizzate in alcuni paesi in particolare per la colazione, possono aiutare a promuovere la perdita di peso.

In un piccolo studio su 21 uomini, i ricercatori hanno esaminato i livelli di zucchero nel sangue, insulina e grelina, che è anche noto come l’ormone della fame.

Hanno scoperto che gli uomini che avevano mangiato le uova a colazione, mangiavano molto meno al loro prossimo pasto e nelle successive 24 ore, rispetto alle persone che non avevano mangiato le uova.

Dopo la prima colazione inoltre, il gruppo delle uova presentava un cambiamento nei livelli di zucchero nel sangue e di insulina e livelli di grelina più bassi rispetto al gruppo di controllo.

2 Frutta a guscio

Uno studio che ha coinvolto donne in sovrappeso e obese, ha confrontato una dieta dimagrante integrata con 50 grammi di mandorle al giorno, con una dieta dimagrante che non includeva frutta secca. Dopo 3 mesi, le donne del gruppo delle mandorle hanno perso significativamente più peso rispetto alle donne del gruppo di controllo. Le donne nel gruppo che ha consumato le mandorle hanno anche avuto riduzioni molto maggiori nelle dimensioni del loro giro vita, nell’indice di massa corporea ( BMI ), nel colesterolo totale, nei trigliceridi e nello zucchero nel sangue.

La frutta a guscio contiene proteine ​​e fibre che possono aiutare a spiegare la loro influenza sul peso corporeo, oltre a grassi sani per il cuore e altri nutrienti benefici. Anche se le noci possono essere incluse in una dieta salutare, è essenziale la moderazione nel consumo in quanto sono un alimento ricco di energia.

Il riacquisto del peso è spesso una preoccupazione per le persone che hanno perso peso.

In un ampio studio condotto in Europa, i ricercatori hanno scoperto che le persone che hanno consumato più frutta secca hanno guadagnato meno peso durante un periodo di 5 anni rispetto alle persone che non mangiavano noci e avevano anche meno rischi di diventare in sovrappeso o obesi.

3 Avocado

Gli avocado sono un frutto che fornisce fibre e grassi benefici, così come molti altri nutrienti e possono anche aiutare a promuovere la gestione del peso.

Uno studio condotto su adulti americani ha rilevato che le persone che consumavano avocado pesavano significativamente meno e avevano un IMC inferiore rispetto al gruppo di controllo. Le persone che mangiavano avocado tendevano a mangiare più frutta, verdura e fibre; avevano una dieta più sana e consumavano molto meno zuccheri aggiunti. Allo stesso modo, il loro rischio per la sindrome metabolica era inferiore rispetto al gruppo di controllo.

4 Verdure crocifere

Verdure crocifere, tra cui broccoli, cavolfiori, cavoli e cavoletti di Bruxelles, contengono anche fibre che possono essere utili per la perdita di peso.

Una tazza di cavoletti di Bruxelles cotte fornisce 6 gr di fibra, ovvero il 24%  del valore giornaliero di fibra.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20226994

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3545982/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4116579/

medimagazine

medicalnewstoday